ICCI-Camera di Commercio Indiana per l’Italia, Milano
Associazione, incentiva e sviluppa i rapporti economici, culturali e sociali tra Italia e India
Progettazione, gestione e coordinamento delle attività di comunicazione corporate, creazione di contenuti per i canali digital, stampa, fiere ed altri eventi
Obiettivo:
2002 anno della sua fondazione. Accrescere notorietà dei nuovi servizi e attività di ICCI.
2009 promuovere eventi culturali e business
2012 Strategia per superare la criticità tra India e Italia con il caso dei Marò.
Risultati:
2003 ICCI è stata riconosciuta a tutti gli effetti come Camera di Commercio dal Ministero delle Attività Produttive ed iscritta presso Unioncamere
Mi sono occupata della progettazione, sviluppo e coordinamento:
• Nuovo brand, studio e sviluppo coorporate e brand identity.
• Strategie per promuovere il brand e i servizi offerti (brochure – depliant – locandine – totem – gadget – campagne stampa)
• Materiale Promozionale e Informativo per business, cultura e turismo.
2009 Progettazione, Sviluppo e Coordinamento nuovi prodotti e progetti:
• IN – Indianetwork, rivista di ICCI (business, cultura e lifestyle Italia – India)
• Report annuali, per Sponsor – Consolato – Ministero Italiano delle AP.
• WEB: Siti ICCI – Indianetwork – India Golf Cup – Newsletter – DEM
• Seminari Business, scelta location e relatori – presentazioni in PowerPoint – progettazione e sviluppo materiale promozionale
• Mostra fotografica e evento culturale presso BPMilano, selezione artisti – materiale esposto – location.
2012-2016 Progetto, Sviluppo e Coordinamento nuovi prodotti:
• “INDIA GOLF CUP” circuito di golf 22 gare, golf club del nord Italia. Direzione Artistica e coordinamento: fotografo, punto d’accoglienza (gazebo, hostess, angolo sponsor, consegna score, premiazione).
• DISCOVERY INDIA” a fine gara di golf, iniziative culturali, esposizioni di itinerari turistici e incontri business.
• Social Media Marketing pianificazione del piano editoriale e realizzazione materiale per la pubblicazione social. Creazione contenuti con strategie di problem solving, per gestire la criticità d’immagine creata dalla “situazione Marò”.
Mansioni:
Art Director – WEB design
Obiettivo:
Creare diversi prodotti che parlassero dell’eccellenze Italiane in Indiane, interesse sul business e la cultura indiana. Accrescere la credibilità e notorietà dei nuovi servizi e attività di ICCI. Promuovere eventi culturali e business del consolato Indiano a Milano.
Risultati:
![]() |
• ICCI – Camera di Commercio Indiana per l’Italia, dalla nascita del progetto 2001 – fino al 2016 corporate identity – Art Director/Grafico: responsabile della progettazione e produzione, progettazione prodotti promozionali, preparazione per la stampa – Digital: mail marketing – DEM – www.icci.it – Project manager: seminari business |
![]() |
• INDIAGOLFCUP, (circuito di golf). ideato per la Camera di Commercio Indiana per l’Italia, dalla nascita del progetto 2001 – fino al 2016 – Art Director/Grafico: responsabile dell’ideazione del format, progettazione prodotti promozionali, preparazione per la stampa – Digital: mail marketing – DEM – www.indiagolfcup.com – Project manager: prima, dopo e durante la gara |
![]() |
• MOSTRA FOTOGRAFICA, Il nord est dell’india ultima frontiera – Art Director/Grafico: responsabile della progettazione e produzione, progettazione prodotti promozionali, preparazione per la stampa – Digital: mail marketing – DEM – www.indiagolfcup.com – Project manager: prima, dopo e durante la mostra |